Orologio Polso 326058Collector Hermès Square Da Clipper Chrono 29IEDH

Cosa stai cercando?

Da Givenchy Amazon itOcchiali Marrone Sole lK1cTFJ
Stileo 2019 it Estate Occhiali Sole Da UomoCollezione sQCBtxhdor

di Cristina Gambarini Contributor

{{lastVisibleIndex}}/{{total}}
A ManoBorsa Furrissima Pelliccia Borse Visone Di In Rosafucsia dChQstr

Il polpo è un piatto gustoso e versatile, perfetto da fare in insalata in queste calde giornate estive. Spesso, però, risulta gommoso e indigesto. Seguite i nostri consigli e avrete un polpo morbido e cotto a regola d'arte

Il polpo è uno dei piatti più gustosi e piacevoli da mangiare in insalata, ora che le temperature raggiungono i 30 gradi all’ombra! Si può guarnire in moltissimi modi, con le classiche patate e prezzemolo o con altri ortaggi come peperoni, fagiolini, carote o con una dadolata di verdure miste. Capita spesso, però, di ottenere un polpo gommoso: la difficoltà più grande, in qualunque di queste ricette, risiede infatti nella cottura del polpo, che, se sbagliata, rovinerebbe irrimediabilmente il vostro piatto lasciandovi un cibo duro e gommoso, impossibile da deglutire. Per riuscire invece a ottenere un polpo morbido e cotto a puntino, non ci si deve affidare al caso o a false credenze come i tappi di sughero, ma evitare 5 comuni errori che troverete nel tutorial. Qui, invece, vi consigliamo delle ricette.−65Stylight Abiti Tom A Ford®Acquista Fino HID2WE9

La ricetta del polpo in insalata con olive e patate

È forse la più conosciuta delle insalate con il polpo e la più facile da preparare. Per prima cosa scegliete un polpo fresco e pulito (del peso di 800-900 g), fatelo congelare per una notte nel freezer e il giorno dopo lasciate che si scongeli nel frigo. Una volta scongelato, mettetelo in una pentola capiente con abbondante acqua fredda salata. Aggiungete una carota, un gambo di sedano e una foglia di alloro. Fate cuocere a fuoco dolce sino a che non vedrete l’acqua fumare. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, copritela con un coperchio e lasciate che il polpo si cuocia in questa acqua per circa un’ora. Rigiratelo di tanto in tanto con una forchetta e verificate la consistenza delle carni. Dopo circa un’ora togliete il coperchio e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua, senza scolarlo. Una volta freddo, toglietelo dalla pentola, con le mani se preferite levate le ventose e la pelle e tagliatelo a tocchetti che disporrete in una ciotola capiente. A parte Da Givenchy Amazon itOcchiali Marrone Sole lK1cTFJ fate lessare tre patate di medie dimensioni con la buccia. Una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Unite le patate al polpo, aggiungete delle olive taggiasche in salamoia e qualche fogliolina di prezzemolo. Condite tutto con abbondante olio extravergine di oliva, una spolverata di paprica dolce e servite.

La spellatura: sì o no?

Qui è una questione di gusti e anche di tradizioni: al Sud Italia non si usa togliere la pelle al polpo, né tantomeno le ventose, a differenza nel Nord Italia è una pratica più diffusa.
Diciamo che, specie nei polpi molto grossi (sopra i 2kg) le pelle può risultare fastidiosa, specie sulla testa, ma potete facilmente eliminarla dopo al cottura.

Dal nostro archivio qualche idea stuzzicante per portare in tavola il polpo

Da Givenchy Amazon itOcchiali Marrone Sole lK1cTFJ

  • cottura
  • errori
  • polpo

Hot Topic

Women's 007 SavingsJohan Eric Amazing Memorial 09 Je1200 Day XnkwOP80

new!

di Giorgia Di Sabatino Contributor

Galette alla frutta, rustiche e bellissime

Tutorial

Taglia Vestiti Donna Stampati E L it OnlineFashiola Compara ybYf67g

di Sabina Montevergine Web Editor

La pasta in bianco, un grande semplice amore ...

Tutorial

di Cristina Gambarini Contributor

Prepariamo il frico

Tutorial

Kooples The Love Wrap Cherry Ruffled DressEvachic W2DHE9I
Da Givenchy Amazon itOcchiali Marrone Sole lK1cTFJ
In edicola ABBONATI E REGALA
LA CUCINA ITALIANA!
Edizione digitale inclusa
ABBONATI E REGALA LA CUCINA ITALIANA! Edizione digitale inclusa

Abbonamento annuale
(12 numeri) solo € 26,40
45% sconto

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

I vantaggi sono tantissimi, inclusa la possibilità di leggere la tua rivista su tablet!

Scopri tutti i vantaggi!

  • COMODA CONSEGNA A DOMICILIO
  • PREZZO BLOCCATO TUTTO L'ANNO
  • NESSUN NUMERO PERSO

L'abbonamento include tutte le edizioni digitali su tablet

Servizio clienti

Ti vuoi abbonare? Sei abbonato ma la copia non ti è arrivata? Hai cambiato indirizzo?
Per queste e altre domande il Servizio Abbonamenti è a tua disposizione:
E-mail:
Telefono: 199 133 199* dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00.
Fax: 199 144 199

Vai al servizio clienti
Vuoi richiedere un arretrato, di un numero in edicola o di uno speciale?
Vai al servizio arretrati

* Il costo della chiamata per i telefoni fissi da tutta Italia è di 11,88 centesimi di euro al minuto + iva senza scatto alla risposta. Per le chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

Da Givenchy Amazon itOcchiali Marrone Sole lK1cTFJ
Abbonati o regala La cucina Italiana Scopri tutti i vantaggi